Veronica

Ciao, questa idea dell’ ufficio di scollocamento è meravigliosa.
Mi chiamo Veronica e mi sono scollocata spesso, 10 anni fa ho chiesto la mobilità e cambiato lavoro per avere più interesse e coinvolgimento in quello che facevo, il passaggio mi è costato 500 euro al mese in meno di differenza ma sono stata fortunata e ho passato degli anni formativi e allegri, anche se i colleghi mi guardavano come uno zombi chiedendosi perchè sono stata l’unica in Emilia romagna, del mio livello, ad approfittare di questa penalizzante mobilità.
Quest’anno, anzichè aspettare i 64 anni per la pensione, ho chiesto la pensione contributiva, significa 400 euro in meno di pensione mensile, per sempre… la possono chiedere tutte le dipendenti statali che abbiano 57 anni, ma nel 2011 l’abbiamo chiesta solo in 2 persone nella città in cui vivo.
Non potrei proprio permettermelo, ma davvero, ho ancora un mutuo esagerato da pagare, figli… ma riesco a farcela, mi amministro il misero budget, faccio lavoretti che mi piacciono e sono veramente contenta di poter avere più tempo per vivere, parlare coi figli e le amiche, passeggiare…
Stiamo portando avanti un bel progetto di cohousing, e anzichè risparmiare per potermelo permettere guadagno meno? strategia strana ma vincente, ce la farò, ne sono certa.
Sono convinta che lo sforzo iniziale sia notevole ma che poi la gestione della vita quotidiana in cohousing sia sostenibilissima, anche con 1000 euro al mese. E quanto ne guadagno e guadagnerò in serenità non è quantificabile.
Un abbraccio per non avermi fatto sentire una povera sognatrice ma una persona che ha priorità rispettabili e condivisibili