Lavoro green, etico, sostenibile.
Valerio Pignatta, Paolo Ermani e Simone Perotti già molti anni fa parlavano di disinserire le persone da una società alla deriva e che non dà più nessuna reale sicurezza o prospettiva, ammesso che lo abbia mai fatto. Per contro la stessa società che ci vuole tutti inseriti, tutti collocati esclusivamente per lavorare, produrre e consumare è quella che ormai sempre più evidentemente ci sta portando alla catastrofe, sia ambientale che sociale e lavorativa.
Da queste riflessioni è nata l’idea dell’Ufficio di Scollocamento delineata poi nel libro omonimo scritto da Simone Perotti e Paolo Ermani nel 2012. Attraverso il libro e i tantissimi interventi pubblici, corsi di formazione, articoli sull’argomento, si è creata una comunità di persone attorno a questi temi. Alcune di queste persone si sono impegnate per fare in modo che questa proposta diventasse concreta e alla portata di tutti.
Ecco quindi il team che si impegna affinchè il progetto Ufficio di Scollocamento (UdS) sia una possibilità per chiunque di cambiare vita e lavoro secondo i parametri di buon senso, etica, sostenibilità e tutela ambientale.