Chiara

Ciao a tutti sono Chiara. Dopo aver letto le varie testimonianze devo dire che mi sento sollevata e meno “fuori dal mondo".
Ormai mi definisco in vari modi: lavoratrice precaria, oppure disoccupata in cerca del lavoro ideale, ma alla fine sono diventata da circa 2 anni a questa parte una classica casalinga che si occupa del proprio marito e della casa.
Ho quasi 34 anni, ho trovato lavoro subito dopo la maturità e dopo 7 lunghi e noiosi anni all’interno di un’azienda ho cominciato a sentire il bisogno di cambiare vita e così ho svolto varie occupazioni, fino a quando la “crisi" non ha travolto anche me. Devo dire però che tutto quello che mi è successo finora, i lavori sbagliati, le persone che ho conosciuto, qualche collega detestabile, mi hanno aiutato a diventare la persona che sono ora.
Il mio ultimo lavoro era in una finanziaria, nel recupero crediti, sembrava un bel lavoro all’apparenza, in realtà mi stava portando all’esaurimento, all’arroganza, alla ricerca dello scontro verbale, alla colite acuta persino.
Ad un certo punto ho capito che serviva un arresto, una svolta. Proprio grazie alla crisi e alla disoccupazione mi sono dedicata di più a me stessa, alla mia persona, alla casa, alla cucina, a tutto ciò che stavo trascurando, e ho scoperto che sono orientata verso uno stile di vita più sobrio, più tranquillo, più spirituale e più gioioso.
Dobbiamo renderci conto che il consumismo ci sta distruggendo, mentre sono ormai pienamente a favore della decrescita, ho letto anch’io diversi libri e continuerò a farlo.
Grazie per l’ascolto. In bocca al lupo a tutti e un consiglio se posso, quello di sorridere di più e di dare di più, in maniera disinteressata.
Ciao!!