Daniela

Ciao a tutti, mi chiamo Daniela, ho raggiunto la prima tappa degli anta ed ho conosciuto l’Ufficio di Scollocamento per caso. Circa un anno fa, sfogliando la rivista AAM Terra Nuova trovai nei libri suggeriti “Pensare come le montagne – manuale teorico pratico della decrescita felice" di Paolo Ermani e Valerio Pignatta. Il titolo mi colpì subito e lo ordinai immediatamente insieme ad una copia de “Ufficio di Scollocamento" (che idea bizzarra pensai allora!).
Tre giorni dopo il corriere mi consegnò il pacco che aprii emozionata e che (non lo sapevo ancora ma) mi avrebbe cambiato in parte la vita. Avrebbe risvegliato la mia coscienza ed aiutato la mia consapevolezza.
Lessi con avidità entrambi gli scritti ritrovando, praticamente in ogni pagina, un pezzo dei pensieri che spesso avevano attraversato la mia mente. Tante domande alle quali, forse, non avevo avuto il coraggio di rispondere, tante evidenze di un mondo malato spesso superficialmente trascurate.
Il passo fu breve, cercai sul web e trovai tra gli eventi in programmazione un corso dell’Ufficio di Scollocamento a Torino. Partecipai e fu proprio in quella occasione che conobbi Paolo Ermani e Paola Cappellazzo. Persone di una straordinaria coerenza e morale.
Ero già al corrente (se così si può dire) della situazione disastrosa in cui versa il nostro pianeta e di quanto tutto questo sia indiscutibilmente riconducibile all’opera del genere umano ma in quella occasione mi sembrò di svegliarmi da una sorta di ipnosi durante la quale avevo fatto troppo poco per me e per il mondo.
Ecco dove sta il problema! Sappiamo o quantomeno affermiamo di sapere ma non facciamo nulla!!!
Il sistema di vita standard ci ha resi sordi e ciechi come automi, quasi fossimo anestetizzati e non fossimo in grado di reagire.
Le persone hanno dimenticato che facciamo tutti parte di un grande progetto che è la Madre Terra. Se non cercheremo di salvarla non potremo salvare nemmeno noi stessi.
Con l’Ufficio di Scollocamento ho trovato il coraggio di lavorare meno per consumare meno, mi sono riappropriata di una parte della mia vita, del tempo a mia disposizione, ho conosciuto realtà meravigliose come l’ecovillaggio di Torri Superiore, il GAT di Scansano, il PeR in Umbria.
Proprio al PeR parco dell’energia rinnovabile in Umbria ho trascorso quest’ultima Pasqua.
Che dire? Semplicemente fantastico! Alessandro, Chiara e Maurizio sono testimoni di una grande passione, di un’inarrestabile dedizione verso il nostro Pianeta dove l’individualismo e l’egoismo non sono contemplati. Un grande esempio per tutti.
Paolo ed Alessandra, quelli di Vegan Riot, ci hanno coccolati con straordinarie e succulenti ricette vegane, dimostrando che è possibile ridurre il nostro impatto ambientale sulla terra partendo dalla cucina e senza rimpiangere l’alimentazione onnivora! Anzi… E poi la cosa fondamentale: la condivisione! Incontrare e conoscere altre persone che stanno cercando di cambiare la propria vita scollocandosi dal sistema, che sognano di fare la propria parte per salvare il pianeta ed il genere umano, che hanno paura del cambiamento ma sanno che è la strada migliore da percorrere anche se non la più agevole. Tutta questa condivisione ti fa sentire molto meno pazzo di quanto gli ipnotizzanti vogliano farti credere, ti fa sentire meno solo in questo campo di battaglia, ti fa riscoprire l’importanza e la forza dei sentimenti veri, dei sogni e dell’autenticità dei rapporti umani. Scollocata in parte ormai lo sono. Ma so che fino a quando non ritornerò a vivere quotidianamente sulla mia pelle la natura non avrò pace. Ecco il mio sogno, ecco il mio progetto di Cambiamento!