Lavoro green, etico, sostenibile.
Servizio di consulenza on line di Paolo Ermani
per chi vuole cambiare vita e lavoro o per chi il lavoro lo sta cercando
Questa proposta di consulenza on line è pensata per supportare chi voglia intraprendere un percorso di cambiamento o di ricerca lavorativa, all’interno di uno stile di vita più salutare, vicino alle proprie aspirazioni e rispettoso dell’ambiente. Non si tratta però di un percorso di orientamento all’inserimento o alla ricollocazione nel mercato del lavoro tradizionale troppo spesso privo di etica e valori. Non viene fornita nessuna formula magica per il raggiungimento della felicità attraverso la massimizzazione del profitto a discapito del prossimo, bensì suggerimenti e proposte orientati ad una visione di insieme, di collaborazione e benessere comune, puntando sulla volontà di realizzare il proprio progetto di cambiamento. Offro la mia esperienza oltre trentennale tesa alla ricerca e all’applicazione pratica di modi di vivere e lavorare sostenibili in ambito collettivo e individuale.
1. Come fare emergere le proprie motivazione e convinzione al cambiamento
Dedicarsi del tempo per ascoltarsi, gestire l’emozioni che emergono, e prendere consapevolezza del cambiamento.
2. Come superare i condizionamenti esterni
Provare a liberarsi dai vincoli e dalle convenzioni e dare spazio a nuove energie utili per focalizzare obiettivi concreti e raggiungibili
3. Come ritrovare le proprie passioni e inclinazioni
I sogni nel cassetto spesso sono rimasti chiusi troppo tempo, per paura di deludere gli altri, per convenzione, per fare quello che si “deve” fare. Ma se l’insoddisfazione cresce, forse è il caso di riaprire quei cassetti e vedere cosa c’è dentro che ancora ci può emozionare.
4. Come individuare quello che ci piacerebbe fare
Non è facile in un mondo pieno di stimoli e distrazioni concentrarsi su quello che ci piacerebbe profondamente fare. Si può però iniziare un percorso per ascoltarsi e focalizzare il proprio obiettivo.
5. Come costruire quello che ci piacerebbe fare e pianificare il nostro cambiamento
Una volta capito cosa vogliamo profondamente fare della nostra esistenza, bisogna passare all’azione e cercare di realizzare i nostri obiettivi.
6. Come ridurre le proprie spese grazie al consumo critico e all’individuazione di tutto ciò che non è necessario
I soldi sono importanti ma non sono la ragione per la quale ogni tentativo di cambiamento deve essere precluso. Come fare un piano di riduzione delle proprie spese per poter più facilmente raggiungere i propri obiettivi
7. Come pianificare l’aumento della propria indipendenza energetica e alimentare
Iniziare a porre le basi per una maggiore autonomia e una riduzione delle spese in questi campi, oltre che provare il piacere di intraprendere una strada di auto produzione
8. Suggerimenti di opportunità lavorative nel campo agricolo, biologico e ambientale
Il campo ambientale e agricolo saranno i campi di lavoro del futuro, valutare le varie possibilità che ci sono e quali strade percorrere per facilitare l’avvicinamento a questi settori.
9. Come costruire un progetto partecipativo (da 2 persone in su)
Se si ha la prospettiva di realizzare un progetto con altre persone può essere utile e importante pianificare bene i passi e le azioni da fare per raggiungere il proprio scopo condiviso
10. Esempi pratici di progetti già collaudati a cui riferirsi per idee e suggerimenti
A quali esempi rifarsi per prendere spunti, ispirazioni e insegnamento per iniziare o migliorare il proprio progetto.
11. Come riavvicinarsi alla natura senza essere un Elfo
Riavvicinarsi alla natura non vuole dire necessariamente vivere da Elfo ma ritrovare quei legami e relazioni che ci contraddistinguono come persone facenti parte della natura stessa.
12. Come costruire la propria resilienza anche in città
Costruire la propria resilienza e la propria progettualità di cambiamento anche in ambito cittadino.
13. Non scoraggiarsi dei possibili fallimenti
Se qualcosa è andato storto non significa che siamo storti noi, analizzare il percorso fatto può evidenziare i punti che possono essere migliorati per poter riprendere il cammino verso la propria realizzazione personale.
Paolo Ermani
Scrittore, formatore, facilitatore, esperto di politiche energetiche, agricoltore, presidente dell'associazione Paea.
Le attività:
www.paea.it
www.ilcambiamento.it
www.ufficiodiscollocamento.it
Per contattare Paolo Ermani: