Az. Agr. Biologica “A Roda dea Sega” cerca…un giovane contadino bio…da adottare”

AZ. AGR. “A RODA DEA SEGA” DI BERTI ANTONIO

AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA DAL 1998, FATTO DIDATTICA DAL 2006.

Concorso di idee per la successione

dell’ Az. Agr. “ A RODA DEA SEGA” ad uno o più giovani agricoltori biologici

OGGETTO DEL CONCORSO

L’Az. Agr. ”A RODA DEA SEGA” ha in progetto l’affidamento della conduzione di tutta l’azienda agricola alla migliore idea innovativa. Il presente Contest, prevede la selezione delle migliori proposte imprenditoriali, innovative e sostenibili, che andranno a integrare/sostituire il progetto originale dell’az. agricola.

Può partecipare chiunque sia in possesso dei requisiti indicati di seguito (Regole per la partecipazione) e l’ idea ritenuta più meritevole riceverà la conduzione esclusiva dell’az. agricola e…

La storia

L’Az. Agr. “ A RODA DEA SEGA” è stata fondata a San Martino di Lupari il 31 gennaio 1998 da un produttore agricolo (Antonio Berti), sostenuto dalla propria famiglia, decise di impegnare il suo lavoro, oltre che il suo interesse culturale, sull’ Agricoltura biologica, l’Alimentazione naturale, la Medicina alternativa e proposte di vita. La struttura dell’offerta al pubblico si compone di un punto vendita al dettaglio adiacente ai terreni c/o la vecchia segheria  all’interno di un’annesso rustico ristrutturato nel 2006 e di un banco al farmer’s market di Cittadella  per la vendita al dettaglio dei prodotti stagionali. I prodotti dell’ az. agr.  Vengono commercializzati anche all’ingrosso attraverso negozi specializzati, oltre da acquisti collettivi di alcuni Gruppi di Acquisto Solidale e per gli esuberi da un grossista al mercato ortofrutticolo di Bassano del Grappa ed uno in quello di Padova.

Obiettivi

Ampliare la varietà di prodotti tipici locali , ampliando la tipologia soprattutto di frutta, animali di bassa corte, cereali antichi e trasformati in modo da avvicinare il consumatore che ricerca la tipicità e la garanzia del prodotto made in Italy / km0.

Valori dell’Azienda

La scelta del metodo dell’agricoltura biologica che l’az.agr. promuove e divulga è una scelta soprattutto culturale/ambientale, dettata dalla volontà di poter esprimere modelli economici e produttivi in sintonia con uno sviluppo sostenibile. Dove per sviluppo sostenibile si intende una strategia produttiva che agisce nel profondo rispetto dell’ambiente e del lavoro dell’uomo.

REGOLAMENTO

La partecipazione si sostanzia nella presentazione in forma scritta e grafica (foto, disegni, video, altro) di un’idea originale rispetto le normali coltivazioni, analizzando anche le richieste del mercato.

L’elaborato dovrà contenere i seguenti elementi:

  • Tipologia di prodotti richiesti dal mercato. venduti ed eventuali servizi offerti al pubblico
  • Disposizione sinergica delle colture , sesti d’impianto, cultivar resistenti, serre, frutteti
  • Spazi necessari alla preparazione dei prodotti raccolti ed alla eventuale trasformazione. Spazi necessari ad eventuali attività collaterali (Es.: forno)
  • Eventuale rappresentazione della planimetria
  • Attrezzature necessarie
  • Caratteristiche della segnaletica agricola ed eventualmente didattica
  • Caratteristiche del personale impiegato: esperienza nell’uso delle attrezzature, capacità nella gestione delle rotazioni (ordini ai fornitori, gestione dei clienti, fatture – corrispettivi, conoscenza delle norme igienico sanitarie), conoscenza dell’agricoltura biologica, conoscenza dell’alimentazione naturale, predisposizione al dialogo, bella presenza “spirituale”, capacità di gestire l’ordine e la pulizia, capacità nell’organizzazione di piccoli eventi didattici . Titolo di studio.
  • Breve elenco dei costi e delle entrate previste o bozza di business plan dei primi 5 anni.

L’omissione di alcuni degli elementi dal progetto presentato non costituisce motivo di esclusione dal concorso ma una decurtazione del punteggio del primo criterio di valutazione.

Regole per la partecipazione:

  • Sono ammessi al concorso di idee tutti i cittadini dello Stato Italiano che abbiano raggiunto la maggiore età. Agli effetti del presente concorso un gruppo di concorrenti avrà, collettivamente, gli stessi diritti di un singolo concorrente.
  • Il concorrente predisporrà la proposta ideativa nella forma più idonea alla sua corretta rappresentazione, ogni concorrente o gruppo di concorrenti potrà presentare una sola proposta progettuale.
  • Il concorrente dovrà inviare a partire dal 9 Novembre 2020 all’indirizzo e-mail: settimaneverdibio@libero.it una comunicazione con oggetto “MANIFESTAZIONE INTERESSE A PARTECIPARE” contenente i seguenti dati:

− Cognome

− Nome

− Codice Fiscale

− Indirizzo di residenza

− Numero di telefono

− Indirizzo di posta elettronica al quale inviare eventuali comunicazioni

  • Il concorrente riceverà, entro 3 giorni, un codice alfanumerico con il quale identificherà successivamente i propri elaborati ed eventuali comunicazioni. Trascorsi 3 giorni senza ottenere risposta sarà sua cura inviare nuova comunicazione.
  • Il termine di presentazione della proposta è stabilito entro le ore 12 di Martedì 15 dicembre 2020. La proposta deve essere presentata via e-mail all’indirizzo: settimaneverdibio@libero.it con oggetto: “PROGETTO PER CONTEST DI IDEE” e la stessa potrà considerarsi effettiva solamente dopo la ricezione di una e-mail di conferma da parte dell’az.agricola (non sono da ritenersi valide in questo senso le ricevute automatiche dei programmi di posta elettronica). Trascorsi 3 giorni senza ottenere risposta sarà cura del concorrente inviare nuova comunicazione.
  • I lavori possono comprendere eventuali elaborati grafici o altro che, in ogni caso, dovranno essere inviati via e-mail in scansione o fotografia.
  • Tutto il materiale dovrà essere inviato in un’unica e-mail e dovrà essere esclusivamente in formato .doc o .rtf o .odt per i testi, .xls o .ods per i fogli di calcolo, .ppt o .odp per le presentazioni, .jpg o .pdf per le immagini (foto o scansioni). Tutti i file inviati nei precedenti formati dovranno anche essere inviati in una copia .pdf. La dimensione massima dell’e-mail inviata dovrà essere di 10 MB. Eventuali file risultanti corrotti da virus o altro verranno eliminati senza essere visionati. In caso di correzione o integrazione, potranno essere fatte inviando una e-mail completa degli stessi file inviati precedentemente evidenziando in giallo le eventuali aggiunte ed evidenziando in rosso le parti eliminate
  • Tutti gli elaborati inviati non dovranno riportare alcun riferimento al partecipante, ma in tutte le pagine dovrà essere riportato il codice alfanumerico assegnato al momento della manifestazione di interesse a partecipare.
  • Insieme agli elaborati il concorrente dovrà compilare e inviare il documento “Attestazione di idee” comprovante l’originalità e la proprietà dell’opera presentata (vedi sezione MATERIALI del concorso sul sito www.laruotabio.it/concorso-idee).

Inviando un progetto ad “A RODA DEA SEGA”  il concorrente dichiara di possedere tutti i diritti sul materiale in esso contenuto (filmati video, immagini, fotografie, animazioni, grafiche statiche o in movimento, musiche, effetti sonori, fonts e marchi) e di non violare in alcun modo il copyright, pena la squalifica dal progetto.

Valutazione delle idee:

  • Le idee pervenute passeranno al vaglio della commissione che valuterà i progetti pervenuti in maniera definitiva e insindacabile sulla base dei seguenti criteri e della coerenza con i valori dell’ AZ.AGRICOLA:

Coerenza tra il lavoro realizzato e le richieste del concorso: 20 punti

Creatività e innovazione: 30 punti

Fattibilità: 30 punti

Attrattività 20 punti

  • Entro sabato 9 Gennaio 2021 i partecipanti che hanno ottenuto un punteggio minimo pari a 80 punti riceveranno una convocazione per una presentazione “a voce” per il giorno: SABATO 16 GENNAIO 2020(orario da definire in base al numero di partecipanti qualificati)
  • Entro Lunedì 18 gennaio 2021 verranno comunicati i vincitori del concorso e la graduatoria sul sito internet della cooperativa www.laruotabio.it e via e-mail ai diretti interessati.

Az. Agr. Biologica “A Roda dea Sega” cerca…un giovane contadino bio…da adottare”

Eventuali richieste di informazioni e informazioni successive alla pubblicazione del concorso:

  • Sulla pagina internet dell’ Az. Agr. “ A RODA DEA SEGA” all’indirizzo www.laruotabio.it è presente una sezione NEWSLETTER E ATTIVITA’. Tutti i concorrenti sono invitati a prendere visione della medesima pagina con regolarità. Sulla medesima pagina verranno indicate eventuali variazioni di date nel caso in cui perverrà un numero di elaborati superiore alle aspettative. Rimane ferma la data di termine ultimo per la spedizione dei progetti.
  • Eventuali quesiti possono essere inviati in forma scritta via e-mail a: settimaneverdibio@libero.it con oggetto: “DOMANDA PER CONCORSO IDEE” indicando chiaramente il quesito e il codice alfanumerico assegnato. Per motivi organizzativi e per poter diffondere sul sito tutte le informazioni, non sarà possibile per il concorrente contattare telefonicamente la sede dell’az. agr. . In caso di necessità sarà un operatore dell’az.agricola a contattare il partecipante ai riferimenti indicati in precedenza.

Premi:

  • Il bando di concorso prevede un premio unico al 1° classificato ossia : la conduzione esclusiva dell’az.agr. per un periodo minimo di 5 anni con la possibilità di rinnovo(+5), il premio del concorso consiste oltre che alla conduzione dell’az.agricola, ad una locazione agevolata per i primi 6 mesi(canone dimezzato) + l’utilizzo di tutte le attrezzature agricole previa cauzione o fideiussione bancaria a garanzia + 3 mesi di avviamento da parte dell’az.agricola “A RODA DEA SEGA” per agevolare l’inserimento se richiesto.
  • La commissione si riserva di non aggiudicare alcun vincitore nel caso ritenesse le proposte arrivate non consone al bando e se inferiori a 3 .
  • L’idea premiata è acquisita in proprietà dall’az.agr. Ed in caso di rinuncia del 1° classificato verrà concessa al 2° o al 3° e così via.
  • Il concorrente dichiara e si assume responsabilità in merito alla presentazione di idee già presentate ad altri soggetti, di proprietà di altri o realizzate in altre realtà.
  • L’az.agricola può affidare al vincitore del concorso di idee la realizzazione dei successivi livelli di progettazione, con procedura negoziata senza bando, a condizione che il soggetto sia in possesso dei requisiti di capacità tecnico – professionale previsti. Note: Ai candidati non spetta alcun compenso per qualsiasi spesa e/o onere sostenuti per la partecipazione al concorso, qualunque sia l’ammontare. Il materiale non verrà restituito.
Caratteristiche del lavoro
Luogo di lavoro